Mettetevi comodi, tenete i popcorn a portata di mano e preparatevi a partire con alcuni dei migliori film sul Cammino di Santiago in italiano e non.

Se siete atterrati in questa pagina, suppongo che probabilmente avete intenzione di andare sul Cammino, ci siete già stati, oppure siete solo curiosi di saperne di più su questo famoso pellegrinaggio di cui i vostri amici non smettono di parlare.

Qualunque siano le tue ragioni, lascia che ti dica che sei nel posto giusto per trovare una lista di film in italiano sul Cammino di Santiago.

“Quello che succede sul Cammino resta sul Cammino”, “un viaggio dentro di me”, “il mio viaggio di autoguarigione”…, mi vengono in mente migliaia di titoli di film ispirati alle storie del Cammino di Santiago. Non sorprende quindi che alcune di queste storie del Cammino siano apparse sul grande schermo sia nei classici hollywoodiani che in avvincenti documentari indipendenti.

Lo scenario ineguagliabile, la nebbia mattutina sulle dolci colline, la ricca storia, i personaggi che si incontrano lungo il percorso e l’abbondanza di leggende locali.

E’ difficile riassumere ciò che le diverse vie del Cammino verso Santiago di Compostela hanno significato per milioni di pellegrini nella sua storia millenaria, ma questi film danno una bella fotografia di diversi elementi di questo pellegrinaggio.

I film sul cammino

The way (2010) [titolo in italiano: Il cammino per Santiago]

123 min | Commedia, Drammatico | Regia di Emilio Estevez
Interpreti: Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, Yorick van Wageningen.

Non c’è dubbio che “The way” è il film più conosciuto del Cammino di Santiago. Questo film è un film originale diretto, scritto e prodotto dall’attore americano Emilio Estevez e interpretato da suo padre, Martin Sheen.

Quando Daniel sceglie di percorrere il Cammino francese (Camino Frances) e muore per un incidente sui Pirenei, il padre si reca a St Jean Pied de Port per riprendere il viaggio dove il figlio ha lasciato.

Traile “The Way” – Il cammino per Santiago

Sei vie per Santiago

84 min | Documentario | Regia di Lydia Smith | Protagonista: Scott Erikson, Rebecca Filmer…

Se volete avere un assaggio di alcuni dei diversi tipi di storie di Cammino lungo il Cammino di Santiago, dovete guardare “Sei vie per Santiago”. Questo documentario esplora il viaggio di 6 pellegrini di età, nazionalità e provenienza diverse e come vivono il Cammino a modo loro. Affrontando le loro paure, le loro preoccupazioni… superano la sofferenza.

Queste persone percorrono il Cammino Frances, intraprendendo un viaggio di trasformazione e di scoperta di sé che non vi lascerà indifferenti.

Footprint: il cammino della vita

89 min | Documentario | Regia di Juan Manuel Cotelo | Protagonista: Sergio Fita, Pedro Gutiérrez

Se avete in programma di andare sul Camino del Norte e volete saperne di più sui fatti storici del Camino di Santiago, vi consiglio di guardare questo documentario ispiratore oltre che educativo.

Esplora il viaggio di un sacerdote cattolico spagnolo con sede in Arizona e di 9 giovani, di origini molto diverse, che hanno deciso di percorrere insieme il Cammino di Santiago.

Mentre avanzano, la bellezza esotica lungo la Via del Nord vi lascerà senza parole. Il contrasto tra il verde delle montagne e l’azzurro del mare, i campi erbosi, la nebbia mattutina, i villaggi pastorali, il terreno accidentato… Questo film cattura l’essenza della vasta costa settentrionale della Spagna, la sua cultura e la sua gente.

Al final del camino (2009)

100 min | Commedia romantica | Regia di Roberto Santiago | Interpreti: Fernando Tejero, Malena Alterio, Javier Gutiérrez, Diego Peretti

Il film spagnolo “Al final del Camino” è una commedia romantica diretta da Roberto Santiago. È stato girato a Madrid e negli ultimi 153 km del Cammino di Santiago, proprio all’inizio del Cammino della Galizia, da Predafita do Cebreiro.

St. Jacques… La Mecque (2005)

110 min | Commedia, Drammatica | Regia di Coline Serreau | Protagonista: Muriel Robin, Artus de Penguern, Jean-Pierre Darroussin, Pascal Légitimus

Quando la madre muore, stabilisce nel suo testamento che i suoi tre figli adulti in lotta erediteranno la sua vasta fortuna – ma solo se completeranno il famoso Camino de Santiago come trio.

In questo film francese, i fratelli e sorelle allontanati si mettono in cammino a malincuore da Puy-en-Velay a Santiago de Compostela e devono imparare a lavorare insieme per raggiungere la loro destinazione. Così facendo, i due fratelli e una sorella si uniscono e riaccendono i loro valori familiari.

Looking for infinity: El Camino

Alla ricerca dell’infinito: El Camino è un film di appena un’ora, che dà uno sguardo meno vistoso alle menti dei pellegrini che partono a piedi per Santiago. Questo documentario introspettivo, splendidamente grezzo, mostra il Cammino attraverso le menti e le parole di veri pellegrini.

O Apostolo (2012)

120 min | Commedia, Drammatica | Regia di Fernando Cortizo | Protagonisti: Carlos Blanco, Xosé Manuel Olveira ‘Pico’, Paul Naschy

Un detenuto evaso ritorna in un remoto villaggio del Cammino di Santiago per recuperare i gioielli che aveva nascosto anni prima. Una volta arrivato lì, riceve un brusco risveglio quando incontra spiriti sinistri.

Questo capolavoro dell’orrore in stop-motion, di Fernando Cortizo, scrittore e regista spagnolo, è stato acclamato dalla critica al momento della sua uscita nel 2012. Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui una nomination per il miglior film d’animazione ai prestigiosi Goya Awards in Spagna.

Ti porto io (2017)

100 min | Documentario, Avventura, dramma | Regia di Chris Karcher, Terry Parish | Protagonista: Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy

“Ti spingo io: un viaggio 800 km, due migliori amici e una carrozzina” è un lungometraggio documentario che segue i due migliori amici che hanno percorso 800 km attraverso montagne, valli, terre aride e paludi. Molti sono partiti per questo viaggio, ma nessuno come Justin Skeesuck e Patrick Gray.

Justin soffre di una rara malattia neurologica che lo ha lasciato su una sedia a rotelle, e nel 2014 è stato spinto dal suo migliore amico Patrick attraverso il nord della Spagna. Questa non è solo la storia di un viaggio in Cammino, ma uno sguardo che apre gli occhi sulle lotte che Justin affronta quotidianamente, e un racconto ispiratore di speranza, amicizia e perseveranza.