Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tutti i film e documentari sul Cammino di Santiago

Facebook
WhatsApp
Telegram
Stampa

Benvenuti nella nostra esclusiva selezione di film sul Cammino di Santiago, la vostra destinazione principale per scoprire le migliori pellicole ispirate a questo emblema di pellegrinaggio. Qui, abbiamo curato per voi un’ampia gamma di film, disponibili sia in italiano che in altre lingue, che catturano l’essenza e lo spirito dell’incredibile viaggio verso Santiago de Compostela.

Se siete qui, è probabile che abbiate in mente di percorrere il Cammino di Santiago, che abbiate già sperimentato la sua magia, o che semplicemente desideriate approfondire la conoscenza di questo itinerario leggendario. Qualunque sia il vostro interesse, questa è la risorsa perfetta per esplorare film che evocano le emozioni, le sfide e le trasformazioni vissute lungo il Cammino.

Il Cammino di Santiago ha ispirato una vasta varietà di opere cinematografiche, dagli acclamati capolavori di Hollywood a toccanti documentari indipendenti, che ne evidenziano la bellezza scenica, la ricchezza umana e la profondità spirituale. Titoli come “Quello che succede sul Cammino resta sul Cammino”, “Un viaggio dentro di me” e “Il mio percorso di autoguarigione” rappresentano solo una frazione della nostra selezione, che va dalle interpretazioni più autentiche e realistiche a quelle più immaginifiche e avventurose del Cammino.

Attraverso questa collezione di film, vi invitiamo a esplorare la magia del Cammino di Santiago, immersi in paesaggi da sogno, dalla nebbia che avvolge le colline al mattino, alla scoperta di storie e leggende locali affascinanti. Pur essendo arduo condensare in poche parole l’impatto che il Cammino ha avuto su milioni di pellegrini nel corso dei secoli, questi film offrono una finestra sulle diverse esperienze che compongono questo straordinario pellegrinaggio.

Lista di film sul Cammino di Santiago

La Via Lattea (1969)

Sulla via del santuario di Santiago de Compostela, i vagabondi Pierre e Jean, grazie a una serie di personaggi e visioni, ripercorrono la storia del cristianesimo, dei suoi misteri, dei suoi dogmi e delle sue eresie.

St. Jacques… La Mecque (2005)

110 min | Commedia, Drammatica | Regia di Coline Serreau | Protagonista: Muriel Robin, Artus de Penguern, Jean-Pierre Darroussin, Pascal Légitimus
Quando la madre muore, stabilisce nel suo testamento che i suoi tre figli adulti in lotta erediteranno la sua vasta fortuna – ma solo se completeranno il famoso Camino de Santiago come trio.
In questo film francese sul Cammino di Santiago, i fratelli e sorelle allontanati si mettono in cammino a malincuore da Puy-en-Velay a Santiago de Compostela e devono imparare a lavorare insieme per raggiungere la loro destinazione. Così facendo, i due fratelli e una sorella si uniscono e riaccendono i loro valori familiari.

Al final del camino (2009)

100 min | Commedia romantica | Regia di Roberto Santiago |
Interpreti: Fernando Tejero, Malena Alterio, Javier Gutiérrez, Diego Peretti
Il film spagnolo “Al final del Camino” è una commedia romantica diretta da Roberto Santiago. È stato girato a Madrid e negli ultimi 153 km del Cammino di Santiago, proprio all’inizio del Cammino della Galizia, da Predafita do Cebreiro.

The way (2010) [titolo in italiano: Il cammino per Santiago]

The way, il cammino per Santiago è il film più famoso sul pellegrinaggio. Si tratta un film originale diretto, scritto e prodotto dall’attore americano Emilio Estevez e interpretato da suo padre, Martin Sheen ed è il film che ha dato un bello slancio al Cammino di Santiago in termini di pubblicità.

Quando Daniel sceglie di percorrere il Cammino francese (Camino Frances) e muore per un incidente sui Pirenei, il padre si reca a St Jean Pied de Port per riprendere il viaggio dove il figlio ha lasciato.

Di recente è stato annunciato il sequel: The way Chapter 2.

O Apostolo (2012) – Animazione in stop motion

120 min | Commedia, Drammatica | Regia di Fernando Cortizo | Protagonisti: Carlos Blanco, Xosé Manuel Olveira ‘Pico’, Paul Naschy
Un detenuto evaso ritorna in un remoto villaggio del Cammino di Santiago per recuperare i gioielli che aveva nascosto anni prima. Una volta arrivato lì, riceve un brusco risveglio quando incontra spiriti sinistri.
Questo capolavoro dell’orrore in stop-motion, di Fernando Cortizo, scrittore e regista spagnolo, è stato acclamato dalla critica al momento della sua uscita nel 2012. Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui una nomination per il miglior film d’animazione ai prestigiosi Goya Awards in Spagna.

Sei vie per Santiago (2015)

84 min | Documentario | Regia di Lydia Smith | Protagonista: Scott Erikson, Rebecca Filmer… Se volete avere un assaggio di alcuni dei diversi tipi di storie di Cammino lungo il Cammino di Santiago, dovete guardare “Sei vie per Santiago”. Questo documentario esplora il viaggio di 6 pellegrini di età, nazionalità e provenienza diverse e come vivono il Cammino a modo loro. Affrontando le loro paure, le loro preoccupazioni… superano la sofferenza.
Queste persone percorrono il Cammino Frances, intraprendendo un viaggio di trasformazione e di scoperta di sé che non vi lascerà indifferenti.

Ti porto io (2017)

100 min | Documentario, Avventura, dramma | Regia di Chris Karcher, Terry Parish | Protagonista: Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy
“Ti spingo io: un viaggio 800 km, due migliori amici e una carrozzina” è un lungometraggio documentario che segue i due migliori amici che hanno percorso tutti gli 800 km del Cammino di Santiago.
Justin soffre di una rara malattia neurologica che lo ha lasciato su una sedia a rotelle, e nel 2014 è stato spinto dal suo migliore amico Patrick attraverso il nord della Spagna. Questa non è solo la storia di un viaggio in Cammino, ma uno sguardo che apre gli occhi sulle lotte che Justin affronta quotidianamente, e un racconto ispiratore di speranza, amicizia e perseveranza.

Footprint: il cammino della vita (2017)

89 min | Documentario | Regia di Juan Manuel Cotelo | Protagonista: Sergio Fita, Pedro Gutiérrez.
Se avete in programma di fare il Cammino del Nord e volete saperne di più sui fatti storici del Camino di Santiago, vi consiglio di guardare questo documentario ispiratore oltre che educativo.
Esplora il viaggio di un sacerdote cattolico spagnolo con sede in Arizona e di 9 giovani, di origini molto diverse, che hanno deciso di percorrere insieme il Cammino di Santiago.
Mentre avanzano, la bellezza esotica lungo la Via del Nord vi lascerà senza parole. Il contrasto tra il verde delle montagne e l’azzurro del mare, i campi erbosi, la nebbia mattutina, i villaggi pastorali, il terreno accidentato… Questo film cattura l’essenza della vasta costa settentrionale della Spagna, la sua cultura e la sua gente.

Looking for infinity: El Camino (2018)

Alla ricerca dell’infinito: El Camino è un film di appena un’ora, che dà uno sguardo meno vistoso alle menti dei pellegrini che partono a piedi per Santiago. Questo documentario introspettivo, splendidamente grezzo, mostra il Cammino di Santiago attraverso le menti e le parole di veri pellegrini.

3 caminos – La serie tv di Amazon (2021)

Santiago: the Camino within

Questo film prodotto da Fathom Events in uscita il 28 marzo 20223, segue i pellegrini lungo il cammino di Santiago. Condividendo le loro storie e le loro profonde esperienze su come il Cammino li abbia cambiati in modi diversi, gli spettatori saranno ispirati a vivere questo pellegrinaggio come un proprio viaggio interiore di scope

Produzioni video e documentari sul Cammino di Santiago

La produzione cinematografica offre una vasta gamma di opzioni, ma quella dei video è praticamente infinita! Su Youtube, è possibile trovare filmati di tutti i tipi sul Cammino di Santiago, dalla durata di pochi secondi a video-diari che durano molte ore.

Abbiamo selezionato i filmati più interessanti sul Cammino di Santiago, in modo da offrire una panoramica completa di tutte le categorie, con un’attenzione particolare ai video prodotti dai pellegrini stessi. Buona visione!

Iniziamo con “Buen Camino “, un divertente programma della rete televisiva spagnola RTVE, diviso in 9 puntate, che racconta le storie di alcuni pellegrini che intraprendono il Cammino di Santiago. Il programma è interamente in lingua spagnola, ma è comprensibile e disponibile con i sottotitoli in spagnolo, quindi potresti approfittarne per iniziare a prendere confidenza con la lingua principale per comunicare nel Cammino di Santiago: le lingue e i saluti!

Il video “La magia del Cammino di Santiago” racconta l’esperienza di Alessandro Senato con una grande attenzione ai dettagli, alternando aneddoti e riflessioni personali che ti immergeranno nell’atmosfera del Cammino.

L’intervista a Elisabetta Orlandi, autrice del libro “Un milioneottocentomila passi” e pellegrina sul Cammino Francese con il figlio, racconta la loro avventura.

Il video dell’Istituto Geografico Nazionale spagnolo illustra i vari itinerari che attraversano l’Europa fino a Santiago

Il documentario “Cammino per Santiago” realizzato da Speciale Tg5 offre un’interessante prospettiva sul percorso.

Il video “Sul cammino di Santiago con la SMA” del canale Youtube di Fanpage.it .

Racconta l’avventura di Marta, affetta da Atrofia Muscolare Spinale, e Francesco, che hanno percorso il Cammino Francese nel 2015.

Il filmato di Alessio Erro, che racconta il suo Cammino di Santiago in poco più di 6 minuti

Camino de Santiago o Cebreiro Nevado

Mostra il paese di O Cebreiro in tutto il suo splendore, con pellegrini che camminano tra la neve.

Ultreya! Un inno al Cammino

di Luca Contieri è davvero emozionante e significativo.

Abriendo camino Per Agrum

Il video della Federazione dei Cori di Navarra offre un viaggio suggestivo nei due itinerari che attraversano questa comunità autonoma.

La serie di Arte.tv “Il Cammino di Santiago”

Una serie di documentari in lingua tedesca con sottotitoli in italiano sul Cammino di Santiago proposti da arte.tv

Le informazioni su questo sito sono gratuite!

Aiutaci a mantenerlo aggiornato e sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago.
Una pubblicazione cartacea con tutte le informazioni di questo sito e oltre. 

Altri articoli
Le informazioni su questo sito sono gratuite

Sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago. Tutte le informazioni di questo sito e oltre in una pubblicazione cartacea.

Skip to content