Cammino di Santiago: quando andare?

Una cosa da non sottovalutare, dopo aver scelto il percorso da intraprendere, è quella di scegliere il periodo migliore per il cammino di Santiago.

Ogni mese l’ufficio del pellegrino rilascia le statistiche del numero di persone che arrivano a Santiago percorrendo i diversi cammini. Se non hai problemi di tempo, puoi considerare di dare un’occhiata alle statistiche sul cammino di Santiago.

Per la mia esperienza, il mese di agosto è quello più pieno di pellegrini in assoluto e sopratutto di italiani. Agosto infatti è il periodo di ferie forzate per la maggior parte delle aziende e quindi la scelta per molti cadrà in questo caldo mese.

 

Il periodo migliore per fare il cammino di Santiago

Per scegliere il periodo migliore, consideriamo il fatto che il clima in Spagna si avvicina molto a quello dell’Italia anche se in alcune zone l’escursione termica è molto marcata.

Sul cammino francese per esempio, luglio e agosto fa molto caldo, sopratutto sulle Mesetas. Tuttavia, prevedere di partire ogni giorno molto presto al mattino vi permetterà di arrivare a fine tappa entro le ore 14, orario dove le temperature raggiungono i massimi livelli.

Il cammino di inverno ha decisamente il suo fascino, anche se dovrete considerare di partire con uno zaino molto più pesante con vestiti invernali! In inverno poi, dal 1 novembre a fine marzo il passo del Lepoeder da Saint Jean Pied de Port a Roncesvalles è chiuso ed è necessario fare la prima tappa dal percorso alternativo.

Per mia esperienza e per le esperienze condivise da pellegrini veterani conosciuti sul cammino il periodo migliore per il cammino di Santiago sono maggio, giugno, settembre e ottobre.

In ogni caso è fattibile tutto l’anno, basta una buona organizzazione e conoscere quali albergues sono aperti in inverno per non farsi trovare impreparati.

 

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.