Viaggio organizzato e gruppi per il cammino di Santiago 2023

Se hai deciso di partire per Santiago de Compostela, ma vuoi trovare gruppi per il Cammino di Santiago per aggregarti ed avere una guida di riferimento che ti dia tutte le indicazioni necessarie, qui trovi alcune informazioni su come orientarti nella scelta delle varie offerte proposte dalle agenzie viaggi.

Il cammino di Santiago organizzato è per chi vuole partire in tutta tranquillità sapendo già cosa aspettarsi.
I percorsi per Santiago da poter intraprendere sono molti e dipenderà molto dal tempo che hai a disposizione e da quanti km al giorno intendi fare.
Ci sono molte agenzie in Italia che offrono il Cammino di Santiago organizzato in gruppo o in solitaria.

Solitamente prenotare un Cammino di Santiago organizzato significa scegliere da diverse modalità.

Tipi di viaggio organizzato per il Cammino di Santiago

 

  • Cammino di Santiago organizzato in solitaria.
    Nel Cammino di Santiago organizzato da fare da soli, l’agenzia ti offre tutte le informazioni sul percorso da intraprendere comprensivo delle prenotazioni di pernottamento nelle strutture lungo il cammino. Di solito si tratta di ostelli privati o hotel e non i classici ostelli (albergues) municipali, religiosi o donativi, poiché queste tipologie di strutture non permettono una prenotazione. In tutto questo generalmente non è incluso nei costi il volo areo e i pasti, ma dipende dall’offerta proposta dalla singola agenzia.
    Ci sono agenzie viaggio che offrono anche un servizio completo comprensivo di assistenza telefonica 24 ore su 24, prenotazione dei voli e consigli sull’itinerario e in alcuni casi il trasferimento dei bagagli di tappa in tappa e l’assicurazione viaggio.
  • Cammino di Santiago organizzato in gruppo.
    Nel Cammino di Santiago organizzato in gruppo si parte insieme ad altre persone. Generalmente l’agenzia viaggio offre un pacchetto che prevede uno o più accompagnatori ed il pernottamento. Nel viaggio organizzato in gruppo è previsto un numero minimo e un numero massimo di partecipanti. Anche in questo caso solitamente nei costi non sono inclusi volo aereo e pasti. Anche in questo caso per alcune offerte è incluso il trasferimento dei bagagli di tappa in tappa e l’assicurazione viaggio.
  • Cammino di Santiago organizzato in bicicletta.
    Per gli appassionati delle due ruote, c’è la possibilità anche di affidarsi ad un’agenzia viaggio che organizza per te il Cammino di Santiago in bici. In questo caso ci sono offerte di viaggi organizzati che prevedono oltre al pernottamento anche il trasferimento dei bagagli di tappa in tappa e l’assicurazione viaggio.
  • Cammino di Santiago organizzato con il cane.
    Se non puoi fare a meno di fare il Cammino di Santiago senza il tuo cane, sappi che ci sono agenzie viaggio che organizzano il cammino di Santiago per te ed il tuo amico a quattro zampe. Le agenzie viaggio che propongono questo tipo di Cammino di Santiago organizzato, includono anche il trasferimento bagagli anche del cane, oltre a prenotare tutte le strutture che permettono la loro accoglienza.

Se sei interessato a ricevere informazioni e offerte sul Cammino di Santiago organizzato per il 2023, lascia qui sotto il tuo indirizzo e-mail.

Tutte le informazioni su questo sito sono gratuite!
Sostienici acquistando una delle pubblicazioni
Il manuale del Cammino di Santiago
Guidiario del mio cammino
Guidiario delle mie escursione