Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I paesaggi lungo il Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago attraversa una varietà di paesaggi che offrono un’esperienza unica per i pellegrini.
Dai monti dei Pirenei con i suoi villaggi rurali pittoreschi e boschi di querce, il paesaggio cambia continuamente: si attraversano pascoli, campi di grano e di girasoli, vaste pianure, colline ondulate, foreste e fiumi che offrono momenti di ristoro e relax.

In questa pagina troverai le fotografie di paesaggi che potrai trovare percorrendo il Cammino di Santiago.

La bellezza dei paesaggi offerti dal Cammino di Santiago comincia senza dubbio dai monti Pirenei una volta lasciata la cittadina di Saint-Jean-Pied-de-Port . Vasti prati verdi con pascoli di pecore e cavalli, ti accompagneranno in quella che è considerata la tappa più impegnativa.

Il sentiero sui Pirenei lungo il Cammino di Santiago
Il paesaggio sui Pirenei lungo la prima tappa del cammino di Santiago

Superati i Pirenei e giunti in Navarra (Comunità Forale della Navarra) il paesaggio cambia e lascia spazio a campi coltivati di grano, girasoli e verdure dal carattere pittoresco e mozzafiato. 

Paesaggio in Navarra sul Cammino di Santiago
Vista della cittadina di Estella in Navarra
Campi di grano poco fuori da Pamplona
Campi di grano poco fuori da Pamplona

Uno dei punti salienti del cammino di Santiago francese è la regione della Rioja, celebre per i suoi vigneti che producono alcuni dei vini più rinomati della Spagna. Qui cammineremo tra vigneti, piccoli paesi, ma anche campi di girasole.

Paesaggio nella Rioja lungo il Cammino di Santiago

La Meseta sono una vasta zona di altopiani che si estende per gran parte del centro della Spagna. La Meseta è caratterizzata da un paesaggio aperto e arido, con un clima secco e un terreno collinare.

Qui troverai vasti campi coltivati, specialmente di grano e di orzo, che si estendono all’infinito. Questi campi creano un paesaggio uniforme, monotono, ma molto suggestivo ed alternato da piccolissimi villaggi.

In generale, il paesaggio della Meseta è un paesaggio aperto e ampio, con grandi spazi, campi infiniti e cieli molto vasti. Il suo aspetto austero e spoglio la rende una delle regioni più singolari e suggestive della Spagna, con una bellezza che non passa inosservata.

Il paesaggio lungo le mesetas
Il paesaggio lungo le mesetas
Pellegrini nelle meseta

I paesaggi lungo il Cammino di Santiago sono davvero diversi e passerai dai vasti campi di grano delle Mesetas fino alle umide foreste rigogliose delle Galizia caratterizzate da paesi con case in pietra e i famosi “hórreos“, granai in pietra o legno che si trovano solitamente nei pressi delle case di campagna. Gli hórreos, di solito, sono costituiti da un solaio sopraelevato sorretto da pilastri di pietra o legno e protetti da un tetto a due spioventi e sono stati utilizzati per secoli per conservare alimenti come cereali, mais, fagioli e patate, proteggendoli dall’umidità e dagli animali. Oggi, molti hórreos sono stati trasformati in abitazioni, depositi o musei.

Classico paesaggio rurale in Galizia con vista di un horreos
Classico paesaggio rurale in Galizia con un horreos,
Vista del paesaggio de O Cebreiro lungo il cammino di SantiagoNome file:
Le informazioni su questo sito sono gratuite

Sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago. Tutte le informazioni di questo sito e oltre in una pubblicazione cartacea.

Skip to content