I collegamenti aerei per la Spagna

Sicuramente una delle compagnie più economiche per raggiungere la Spagna dall’Italia è Ryanair che collega i principali aeroporti Italiani. In questa guida quindi considererò questa compagnia aerea.

 

I collegamenti aerei per il cammino Francese

Se hai deciso di intraprendere il cammino Francese  dipende molto da quale punto vuoi partire. Le linee aeree dall’Italia per la Spagna sono molte e occorre avvalersi di taxi, treni o autobus in base al punto di partenza del tuo cammino. Vediamo quindi le varie casistiche per questa scelta.

 

  • Come arrivare a Saint Jean Pied de Port in aereo

Se hai deciso di fare il cammino Francese per Santiago partendo dal principio, dovrai raggiungere Saint Jean Pied de Port partendo dall’Italia in aereo. Qui ci sono diverse possibilità in base all’aeroporto più vicino in Italia.

I 3 aeroporti principali per raggiungere l’inizio del cammino Francese sono l’aeroporto di Loures (se intendi partire da Bergamo Orio al Serio o Roma Ciampino), l’aeroporto di Bordeaux (con partenze da Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia) e l’aeroporto di Tolosa (con partenze da Bologna, Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia). Gli aeroporti di Lourdes e Bordeaux sono le località per raggiungere Saint Jean Pied de Port più facilmente e rapidamente. Vediamo in dettaglio tutte le casistiche.

 

  • Raggiungere Saint Jean Pied de Port con un volo per Lourdes

Una delle possibilità più semplici per raggiungere Saint Jean Pied de Port, l’inizio del cammino Francese, è quella di prenotare un volo dall’Italia per Lourdes. Ryanair effettua voli dall’Italia per Lourdes con partenza da Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino. I voli diretti non sono molti. Io solitamente utilizzo il servizio Skyscanner perché mi permette di selezionare e trovare i voli più economici in base al periodo scelto.

Una volta sbarcato a Loudes, per raggiungere Saint Jean Pied de Port, la scelta migliore è quella di utilizzare un taxi condiviso con una spesa di circa 30€. Per prendere un taxi condiviso ti basterà uscire dall’aeroporto e vedrai che non sarai solo! Molti altri pellegrini sono alla ricerca di persone come te per condividere un taxi. Quindi non ti preoccupare e vedrai che raggiungerai Saint Jean Pied de Port senza problemi!

 

  • Raggiungere Saint Jean Pied de Port con un volo per Bordeaux da Bologna, Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia

Se Roma o Bergamo Orio al Serio sono troppo distanti per te, la scelta del volo per raggiungere Saint Jean Pied de Port dovrà essere quella per Bordeaux in Francia.

Una volta sbarcati all’aeroporto di Bordeaux, per arrivare a Saint Jean Pied de Port dovrai inizialmente raggiungere Bayonne, sempre in Francia. Purtroppo non esistono collegamenti diretti da Bordeaux a Saint Jean Pied de Port, ma dovrai servirti di autobus o treni. Molto dipenderà dal tuo orario di arrivo a Bordeaux e dovrai quindi considerare se prenotare una notte a Bordeaux o Bayonne prima di raggiungere Saint Jean Pied de Port. In ogni caso considera che da Bordeaux a Saint Jean Pied de Port sono necessarie circa 4 ore e 30 minuti. Per verificare gli orari e i mezzi disponibili puoi utilizzare Google Maps inizialmente e poi servirti di due utili siti web che sono Trainline e Goeuro. Da questi siti puoi verificare il collegamento più adatto alle tue esigenze.

Raggiungere Saint Jean Pied de Port con un volo per Tolosa da Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia

Un ulteriore possibilità per raggiungere Saint Jean Pied de Port dovrà essere quella per Tolosa che offre collegamenti da molti aeroporti italiani (Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia).

  • Gli aeroporti vicini a Santiago de Compostela

Sia che stiate andando a fare il cammino, sia che stiate tornando, Santiago de Compostela può essere considerata la base di partenza o arrivo. A Santiago infatti si trova l’aeroporto che collega le principali città italiane.

Oltre all’aeroporto di Santiago, abbiamo a disposizione l’aeroporto di Vigo a circa 100km da Santiago e l’aeroporto di La Coruna a 75km.

  • Collegamenti interni in Spagna

Una volta sbarcati in aeroporto in Spagna, per raggiungere la tappa iniziale del cammino che abbiamo scelto, abbiamo diverse possibilità. Possiamo utilizzare il sistema di trasporto via treni, autobus oppure utilizzare mezzi condivisi come Blablacar.

Qui di seguito i servizi che potete utilizzare per pianificare i vostri spostamenti interni in Spagna:

 

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.