I certificati del cammino: metà cammino, Compostela, Muxiana e Fisteriana

Dalla Compostela alla Fisterriana: tutti i certificati

Una volta arrivati a Santiago de Compostela, presso l’Ufficio di accoglienza del Pellegrino situato in Rúa das Carretas, 33, vicino alla piazza della Cattedrale, è possibile ritirare la Compostela.

Fondamentale al momento della richiesta è avere con sé la credenziale del pellegrino con i timbri sufficienti per avere diritto al certificato. Per la Compostela infatti è necessario aver compiuto almeno gli ultimi 100Km. Per chi parte per Santiago facendo gli ultimi 100Km, sono richiesti 2 timbri al giorno sulla credenziale.

Oltre alla Compostela, gli altri certificati rilasciati per il cammino di Santiago sono il certificato di distanza (sempre rilasciato a Santiago), il certificato di metà cammino e per chi percorre il cammino di Muxia-Finisterra sono previsti rispettivamente la Muxiana e la Finisteriana.

La Compostela

La Compostela è l’attestato che certifica di aver raggiunto Santiago e viene rilasciato solamente a chi percorre almeno gli ultimi 100 km del cammino.

Il certificato di distanza

Oltre alla Compostela, all’ufficio di accoglienza del pellegrino di Santiago è possibile richiedere anche il certificato di distanza dove vengono indicati i chilometri percorsi.

 

Il certificato di metà cammino

Un altro ricordo da poter avere lungo il cammino, per chi lo percorre interamente, è possibile avere il certificato di metà cammino.

 

Questo certificato di metà cammino può essere richiesto a Sahagun nel Santuario de La Peregrina (Calle Arco de San Francisco, 12H, 24320 Sahagún). Mappa

 

La Muxiana

 

La Finisteriana

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

Benvenuto! 🙂

L’ultimo articolo pubblicato è:

Black friday Amazon le migliori offerte per il trekking.

Leggi

 

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.