Non puoi copiare i contenuti! Se hai bisogno di qualcosa, chiedimi :)

Percorsi e mappe dei cammini di Santiago

I diversi percorsi del cammino di Santiago

Come abbiamo visto nella pagina in cui vi parlavo su come organizzare il Cammino di Santiago, esistono molte vie che conducono alla cattedrale di Santiago de Compostela e tutte possono essere percorse a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Come è possibile vedere dalla mappa dei cammini in questa pagina sono molte le vie che partono da tutta Europa per intersecarsi in varie località fino a confluire tutte a Santiago e tutte sono suddivise in tappe.

Molti pellegrini, soprattutto francesi, scelgono di partire direttamente da casa propria percorrendo anche 2000km per raggiungere la Galizia.

Mappa dei principali cammini di Santiago

In questa mappa degli itinerari del cammino di Santiago (non in scala) sono rappresentate le principali vie che conducono a Santiago de Compostela. Appoggiando il mouse sui tragitti puoi leggerne il nome. Cliccando puoi verificare se è disponibile la guida dedicata suddivisa a tappe del cammino.

I percorsi per Santiago sono numerosi e cercherò di aggiornare col tempo le informazioni della mappa e della suddivisione in tappe.

Quale cammino scegliere per Santiago

Scegliere quale cammino intraprendere è un fatto del tutto personale. Non esiste il migliore o peggiore cammino. Tutti i percorsi sono bellissimi ed hanno le loro caratteristiche. Gli elementi per i quali si differenziano sono la quantità di pellegrini che troverai e la diffusione più o meno ampia degli ostelli ed albergue. Sicuramente il cammino francese è quello più frequentato in assoluto, seguito dal cammino portoghese.

Qui di seguito illustrerò brevemente le caratteristiche di ogni via per Santiago, tenendo sempre in considerazione che è possibile partire da qualsiasi punto, senza però dimenticare che per ottenere la Compostela, sarà necessario percorre almeno gli ultimi 100Km ed avere timbri a sufficienza sulla credenziale del pellegrino.

 

Lascia il tuo indirizzo mail per riceve gli aggiornamenti alla guida!