Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cammino di Le Puy

Il Cammino di Le Puy, noto anche come Via Podense, è il più importante e più antico dei Cammini di Santiago in Francia. Il Cammino di Le Puy è lungo 763 km e parte dalla cittadina di Le Puy in Francia fino ad arrivare a Saint Jean Pied de Port, punto di inizio del Cammino Francese.

Fu nell’anno 950 o 951 che Godescalc, vescovo di Le Puy, accompagnato da un grande seguito, partì per la tomba dell’apostolo, affidandosi alla Vergine di Notre Dame du Puy. L’itinerario seguito da Godescalc è poco conosciuto, a differenza di quello seguito da decine di migliaia di pellegrini medievali che hanno preso come punto di partenza il grande tempio mariano della cattedrale di Le Puy, o come importante punto di passaggio per raggiungere Santiago.

Erano devoti soprattutto dalla Francia centrale, dalla Svizzera, dalla Germania, dall’Austria, dalla Polonia e dall’Ungheria. Il gran numero di monumenti che segnano il percorso e le numerose leggende sopravvissute nel corso dei secoli testimoniano lo splendore del pellegrinaggio nel Medioevo.

Oggi il numero di pellegrini aumenta anno dopo anno con una buona progressione: nel 2014 erano 3.623 i pellegrini che dalla città di Le Puy giunsero a Santiago.

La maggior parte dei pellegrini che iniziano la marcia a Le Puy dividono il percorso in sezioni di una o due settimane, con l’intenzione di completarlo a poco a poco secondo le possibilità personali.

Una buona parte dei pellegrini del Cammino di Le Puy sono francesi o tedeschi e, in misura minore, svizzeri, austriaci, belgi, olandesi, italiani, canadesi e nordamericani.

Prima di concludere l’introduzione è necessario chiarire tre domande: la prima è che quando parliamo di Le Puy ci riferiamo alla città di Le Puy a Velay, che non dobbiamo confondere con altre città francesi di nome simile, come la città di Le Puy Notre Dame; la seconda è che per una questione pratica i nomi delle città saranno sempre scritti in francese, mentre i nomi dei dipartimenti e delle regioni saranno scritti in spagnolo; e la terza è che qui consideriamo che il Cammino di Le Puy termina a Saint Jean Pied de Port, dove inizia il cammino francese.

Mappa del Cammino di Le Puy

Tappe del Cammino di Le Puy

Punti di interesse lungo il Cammino di Le Puy

Risorse utili:
    Leggi anche:

      Le esperienze raccontate dai pellegrini e pellegrine sul Cammino di Le Puy

      Dati del cammino
      Leggi tutto
      Hai percorso questo cammino?

      Racconta e pubblica la tua esperienza!

      Risorse utili:
        Leggi anche:
          Hai percorso questo cammino?

          Racconta e pubblica la tua esperienza!

          Le informazioni su questo sito sono gratuite

          Sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago. Tutte le informazioni di questo sito e oltre in una pubblicazione cartacea.