Chi sono

Mi chiamo Jacopo Romani, mi occupo professionalmente di disabilità, autismo e tecnologie e sono da sempre appassionato di trekking e cammini.

Dopo il mio primo cammino di Santiago, nel 2016, mi sono decisamente innamorato della Spagna e del clima che si vive lungo il pellegrinaggio per Santiago de Compostela. Da quell’anno non ho mai smesso di percorrere i diversi cammini. Due anni fa ho deciso di unire le mie competenze informatiche con questa passione realizzando questa guida online sui cammini di Santiago.

Di recente inoltre ho aperto anche cammini.net, un sito web più generale sui cammini nel mondo.

Spero troverai utile questa guida online che cerco di mantenere aggiornata per quanto possibile, soprattutto nella sezione news, raccogliendo tutte le informazioni ed aggiornamenti che reperisco direttamente da notiziari e fonti spagnole.

 

Ah! Dimenticavo di parlarti di un mio nuovo progetto: il GUIDiario.

Quando ho pensato al GUIDiario, circa un anno fa, immaginavo uno strumento cartaceo che non fosse una guida completa (di guide cartacee sul cammino di Santiago ce ne sono a sufficienza e tutte molto ben fatte), ma nemmeno un Moleskine tutto bianco o a calendario.

Pensando al periodo cui ho deciso di partire nel mio primo cammino nel 2016, è stato un po’ a caso e con poche informazioni. Le essenziali. Non mi ero riempito di nozioni, liste di ostelli o letto guide nel dettaglio. Solo le informazioni essenziali e via.

Sono tuttavia rientrato dal cammino pieno di note, pensieri, memo, numeri di telefono che annotavo annotavo sul mio cellulare o in foglietti volanti.

Ecco quindi l’idea del GUIDiario. Uno strumento tra una guida e un diario. Nei mesi di lockdown, sono riuscito a trovare il tempo per fermarmi e dare vita all’idea nata da una passione.

Questa edizione sui cammini di Santiago, contiene una serie di informazioni essenziali da conoscere, consigli e risorse utili per organizzare gli spostamenti dall’Italia, la check list di cose da portare con sé. Oltre a pagine per la pianificazione del viaggio e del cammino la partenza e pagine strutturate per annotazioni e ricordi in ogni singola tappa, e un breve frasario in spagnolo. Troverai all’interno tra le risorse utili anche il link alla pagina online con le informazioni aggiornate anche rispetto alla situazione Coronavirus e restrizioni che manterrò aggiornata.

In allegato ho pensato di inserire anche una mappa, per il momento del cammino Francese, il percorso più famoso.

Il tutto chiuso da un elastico mobile. Nelle prossime settimane sarà disponibile per l’acquisto direttamente su Amazon.