Il Cammino di Santiago del Barbanza “El Origen” è un nuovo cammino per Santiago, nato nel 2017 dalla Asociación Amigos del Camino de Santiago del Barbanza y Sar “El Origen”. In realtà questo percorso ha comunque origini storiche e si basa sulla storia dell’arrivo dell’Apostolo in Galizia, navigando attraverso le acque dei fiumi Rio de Arousa e del Rio Ulla.
Diverse testimonianze, come l’esistenza di diversi ospedali per pellegrini, la proliferazione di immagini di Santiago e più di 200 punti di riferimento legati alla tradizione giacobea (croci, chiese, conventi…) dimostrano l’esistenza di un antico Cammino durante il Medioevo che accompagnava via terra il viaggio dell’Apostolo lungo le acque dei fiumi sopra citati.
Il Cammino del Barbanza “El Origen” è lungo circa 120 km. Parte dal Faro di Corrubedo ed è suddiviso in 5 tappe che attraversano i comuni di Ribeira, A Pobra do Caraminal, Boiro, Rianxo, Dodro e Padron, giunge a Iria Flavia, dove si unisce al Cammino Portoghese per terminare in Piazza Obradoiro, ai piedi della Cattedrale.