Cammino del Barbanza “El Origen”

Mappa del Cammino del Barbanza “El Origen”

Il Cammino di Santiago del Barbanza “El Origen” è un nuovo cammino per Santiago, nato nel 2017 dalla Asociación Amigos del Camino de Santiago del Barbanza y Sar “El Origen”. In realtà questo percorso ha comunque origini storiche e si basa sulla storia dell’arrivo dell’Apostolo in Galizia, navigando attraverso le acque dei fiumi Rio de Arousa e del Rio Ulla.
Diverse testimonianze, come l’esistenza di diversi ospedali per pellegrini, la proliferazione di immagini di Santiago e più di 200 punti di riferimento legati alla tradizione giacobea (croci, chiese, conventi…) dimostrano l’esistenza di un antico Cammino durante il Medioevo che accompagnava via terra il viaggio dell’Apostolo lungo le acque dei fiumi sopra citati.

Il Cammino del Barbanza “El Origen” è lungo circa 120 kmParte dal Faro di Corrubedo ed è suddiviso in 5 tappe che attraversano i comuni di Ribeira, A Pobra do Caraminal, Boiro, Rianxo, Dodro e Padron, giunge a Iria Flavia, dove si unisce al Cammino Portoghese per terminare in Piazza Obradoiro, ai piedi della Cattedrale.

Tappe del Cammino del Barbanza “El Origen”

  Da A km
1 Faro de Corrubedo A Guía 16,7
2 A Guía Caramiñal 24,8
3 Caramiñal S. Vicenzo de Cespón 32,2
4 S. Vicenzo de Cespón Quintáns 26,4
5 Quintáns Padrón 16,6
6 Padrón Caspe 20,9
7 Caspe Santiago de Compostela 24,6
Risorse utili:
Leggi anche:

    Tutte le informazioni del sito racchiuse nel Manuale del Cammino di Santiago