Quale sacco a pelo per il cammino di Santiago?

Dopo aver pianificato le date, organizzato il viaggio, uno degli elementi importanti dell’equipaggiamento per il cammino di Santiago è il sacco a pelo.

Ci sono molti pareri discordanti sul fatto se sia meglio portare il sacco a pelo sul cammino oppure il sacco lenzuolo. Tutto dipende dalle abitudini di ciascuno e sicuramente dal periodo in cui si parte per il cammino di Santiago.

In questa pagina cerco di fare un po’ di ordine per aiutarti nella scelta del sacco a pelo per il cammino.

Intanto solo voi sapete se siete in grado di dormire coperti solamente da un lenzuolo o se necessitate sempre di qualcosa di pesante addosso. Se siete sempre calorosi, il sacco lenzuolo fa per voi. Devo dire però che anche in estate l’escursione termica in Spagna si fa sentire e se di giorno le temperature superano i 30 gradi, in alcune zone del cammino la notte arrivano anche a 10 gradi, quindi un buon sacco a pelo è necessario.

 

Come deve essere il sacco a pelo per il cammino di Santiago

Leggero. Considerate che dovrete camminare oltre otto ore al giorno e lo zaino che avete scelto di utilizzare con tutto l’equipaggiamento dentro, sacco a pelo compreso, dovrà essere il più leggero possibile. Se ancora non sai come scegliere lo zaino di suggerisco di leggere la pagina dedicata.

Sul mercato ci sono vari sacchi a pelo compatti e leggeri. Se partite per il cammino in estate non vi servirà un sacco a pelo di quelli che sopportano fino a 10 gradi sotto zero, ma vi basterà un sacco a pelo estivo: compatto, leggero e soprattutto facile da avvolgere. Ricordate che infatti che ogni mattina dovrete riavvolgere e mettere via tutto ciò che avete tirato fuori dallo zaino. Diventerà un rituale. In generale un sacco a pelo tra i 500g e 700g va benissimo.

Se avete deciso di fare il cammino in inverno, il discorso cambia. Il sacco a pelo dovrà essere leggero, ma sopportare temperature anche sotto zero ed i costi per un sacco a pelo simile lieviteranno di conseguenza.

In generale, non in tutti gli albegues troverete coperte a disposizione, quindi se non volete proprio portare il sacco a pelo, almeno un sacco lenzuolo è bene portarlo con sé. Non dimenticate inoltre di mettere nello zaino una federe per il cuscino. La maggior parte degli albergues fornisce federe usa e getta, ma una federa migliorerà la vostra qualità del sonno.

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.