Non puoi copiare i contenuti! Se hai bisogno di qualcosa, chiedimi :)
5 leggende lungo il cammino di Santiago
Febbraio 28, 2019
La leggenda del Ponte della Rabbia a Zubiri
Febbraio 28, 2019
ombra pellegrino fantasma santiago

Santiago de Compostela è una città piena di storie più o meno fantastiche (leggi anche 5 leggende lungo il Cammino di Santiago).

Una di queste è la misteriosa ombra del pellegrino che appare ogni notte su una delle pareti della Cattedrale di Santiago che si affaccia sulla Plaza da Quintana.

La storia dell’ombra del pellegrino fantasma ha due versioni.

1- La prima è che si tratta di un ecclesiastico della Cattedrale che, innamorato di una delle suore di San Paio de Antealtares, propose di fuggire nella fingendo di essere pellegrini. La suora in un primo momento accettò, ma alla fine non si presentò all’appuntamento. Si dice quindi che stia ancora aspettando ogni notte la sua amata travestito da pellegrino.

2-La seconda versione ha come protagonista un personaggio sinistro, il nobile francese Leonard du Revenan che ha ucciso suo padre per ereditare gli onori. Scoperto dalla giustizia, fu inviato in pellegrinaggio a Santiago de Compostela come punizione. Tuttavia, durante il suo percorso uccise altre due persone. Arrivato a Santiago non trovò un posto dove dormire e così si preparò a passare la notte a fianco del muro della Cattedrale. Nel bel mezzo della notte gli apparve il proprio padre, perdonandolo per il suo assassinio, ma condannandolo ad aspettare eternamente nello stesso luogo fino a quando le anime delle altre due vittime non fossero giunte a Santiago per offrirgli misericordia.

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

 

Lascia il tuo indirizzo mail per riceve gli aggiornamenti alla guida!