I migliori smartwatch per il trekking e i cammini del 2022

Facebook
WhatsApp
Telegram
Stampa

Ultimo aggiornamento Novembre 26, 2022

La tecnologia ormai fa parte della nostra vita e la velocità con la quale si sviluppano nuovi prodotti è impressionante.
In questo articolo parliamo in particolare di smartwatch per il trekking e per cammini.
Portare con sé uno smartwatch per molti può non essere solo un’accessorio tecnologico superfluo, ma uno strumento per monitorare la propria salute e percorrere trekking e cammini in sicurezza.

Negli smartwatch infatti, una delle funzionalità più utili è sicuramente il monitoraggio del battito cardiaco che attraverso l’impostazione di notifiche nel momento in cui si supera una determinata soglia di battiti al minuto, permette di adeguare la propria andatura, rallentando, e seguendo così i segnali del corpo evitando brutte sorprese e in alcuni casi gravi conseguenze.

Altre funzioni apprezzate in un orologio da chi intraprende trekking e cammini sono sicuramente le mappe integrate, navigazione GPS, barometro, altimetro e altro ancora. Un orologio in grado non solo di dirvi dove siete, ma anche di seguire i vostri movimenti, di avvisarvi dei cambiamenti del meteo, di informare sull’altitudine e ovviamente, di dirvi l’ora.

Con così tante opzioni e funzionalità, può risultare difficile scegliere lo smartwatch giusto ed ecco perché ho stilato l’elenco dei migliori orologi da escursionismo del 2022 sul mercato. Ho aggiunto una breve guida all’acquisto e una comoda lista di controllo per assicurarvi di aver pensato a tutto prima dell’acquisto.

I migliori smartwatch del 2022

Suunto 9 Baro

Pro:
> Durata della batteria impressionante di 25-120 ore
> Dispone di GPS e barometro
> È possibile acquistarlo con un pacchetto Wearable4U
> Ha un livello di resistenza all’acqua molto elevato.

Contro:
> Alcuni hanno affermato che il monitoraggio della frequenza cardiaca è impreciso, il che, a dire il vero, è una lamentela comune a tutti i fitness tracker.
> Costoso

Il Suunto 9 Baro è il miglior orologio GPS attualmente sul mercato. Tutti gli altri marchi e orologi stanno giocando a rimpiattino con questo orologio. Se siete alla ricerca del miglior orologio da escursionismo che non dobbiate ricaricare ogni sera, questo potrebbe essere l’orologio che fa per voi.

Come alcuni degli orologi Suunto di alta gamma, è dotato di modalità di batteria intelligente. Quando iniziate a registrare la vostra escursione, vi dirà quanta batteria avete ancora a disposizione e, se non è sufficiente, potrete semplicemente passare a un’altra modalità che consuma meno batteria. L’orologio può garantire un’autonomia compresa tra 25 e 120 ore, anche con il GPS attivato.

L’altro aspetto positivo di questo orologio è che è dotato di un barometro integrato. Questo misura la pressione barometrica per fornire l’altitudine corrente. Questi dati vengono uniti a quelli del GPS per una lettura ancora più precisa dell’altitudine. Può anche essere utilizzato per prevedere i cambiamenti del tempo.

Non c’è da preoccuparsi che l’orologio si danneggi sotto la pioggia. La resistenza all’acqua di questo orologio è di 100 m, che è comprensibilmente più di quanto sia necessario.

Ha un aspetto gradevole, un ampio display da 1,7 pollici di facile lettura e monitora la frequenza cardiaca. È possibile registrare tutte le escursioni e le attività sportive e connettersi con gli altri tramite l’applicazione Suunto.

C’è solo un aspetto negativo di questo orologio GPS da escursionismo. È costoso.

Nel complesso, questo è il miglior orologio da escursionismo per viaggi zaino in spalla disponibile sul mercato nel 2022.

Suunto 7

Pro:

> Dispone di GPS e mappe a colori
> La batteria dura 12 ore in modalità GPS
> È sia un fitness tracker che uno smartwatch
> Continua a funzionare anche in caso di pioggia battente
> Può riprodurre musica e pagare i prodotti

Contro:
> Non ha altimetro, barometro o bussola, ma con il GPS potrebbe non essere necessario.

Adoro la funzionalità GPS di questo orologio: si ottiene una mappa cristallina dell’ambiente circostante, tutta a colori.

È anche un fitness tracker, quindi oltre a rilevare la distanza percorsa tramite il GPS, può anche tenere traccia del numero di passi. Inoltre, grazie al sensore di frequenza cardiaca da polso, è possibile ottenere una lettura più accurata delle calorie bruciate durante l’escursione rispetto alla stima della distanza percorsa.

E non è tutto. È anche uno smartwatch, il che significa che è possibile abbinarlo allo smartphone per ricevere chiamate e messaggi in arrivo direttamente sul polso.

Può anche essere utilizzato per riprodurre musica, con o senza connettività a Internet. E quando tornate dalla vostra escursione, potete usarlo per pagare gli articoli tramite Google Pay.

È altamente resistente all’acqua e può persino essere immerso nell’acqua.

L’autonomia della batteria è più che sufficiente: in modalità GPS dura 12 ore intere, quindi si può camminare tutto il giorno prima di ricaricare. In modalità risparmio batteria, invece, può durare fino a 40 giorni.

Nel complesso, questo è il miglior smartwatch GPS per escursionisti attualmente sul mercato.

Garmin Fenix 6X Pro

Pro:

> GPS, Glonass e Galileo
> Altimetro, barometro e bussola
> Design robusto ma sofisticato
> Durata della batteria impressionante in qualsiasi modalità
> Funzionalità di fitness tracker di livello superiore
> Ricezione di notifiche intelligenti e riproduzione di musica
Consente di effettuare pagamenti senza contatto

Contro:
> Prodotto premium ad un prezzo premium

Il Garmin Fenix 6X Pro è il miglior orologio GPS Garmin per le escursioni.

È un orologio che ha tutto. Non solo ha il GPS, ma le mappe possono essere visualizzate a colori su un ampio display da 1,4 pollici.

Inoltre, offre strumenti di navigazione della vecchia scuola, ovvero altimetro, barometro e bussola.

È un fitness tracker di qualità superiore, con una stima della frequenza cardiaca migliorata e persino il Pulse Ox.

È anche uno smartwatch, quindi può essere abbinato a uno smartphone per ricevere le notifiche,

Ma non è tutto. Può anche ascoltare musica in streaming mentre si cammina o essere utilizzato per i pagamenti senza contatto.

La durata della batteria è impressionante: può durare ben 15 ore in modalità GPS e 21 giorni in modalità smartwatch.

Ma c’è un’altra caratteristica che spicca in questo orologio: la possibilità di aumentare la durata della batteria tramite la ricarica solare, se si acquista la versione solare.

Il design è robusto ma sofisticato e soddisfa gli standard militari di resistenza termica, agli urti e all’acqua.

Nel complesso, si tratta del top di gamma Garmin e del miglior orologio da escursionismo Garmin sul mercato.

Garmin Forerunner 945

Pro:

> GPS e mappe a colori
> Ricezione di notifiche intelligenti
> Eccellente durata della batteria di 10 ore
> Alto livello di resistenza all’acqua
> Scarica i tuoi brani preferiti
> Garmin Pay per i pagamenti

Contro:

> Non ha barometro o bussola
> Bisogna avere un abbonamento premium a Spotify/Deezer/Amazon per scaricare la musica sull’orologio.

Il Garmin Forerunner 945 è un solido orologio da escursionismo. Questo orologio è commercializzato come orologio sportivo di qualità superiore per la corsa e il triathlon, ma le caratteristiche che lo rendono così ben equipaggiato per questo scopo sono anche quelle che lo rendono un buon orologio da escursionismo.

Innanzitutto, se si tratta di un prodotto Garmin, si sa che sarà ottimo per il GPS. Inoltre, fornisce mappe a colori, in modo da poter vedere esattamente dove ci si trova durante l’escursione.

In secondo luogo, ha anche ottime funzionalità di fitness tracker, tra cui l’inafferrabile monitoraggio del Vo2 Max, che consente di monitorare con precisione il carico di allenamento, il tempo di recupero e lo stato aerobico e anaerobico.

È anche uno smartwatch, quindi può essere abbinato al telefono per ricevere tutte le notifiche intelligenti. Funziona con una serie di applicazioni diverse per la riproduzione di musica, con cui è possibile non solo ascoltare in streaming i brani preferiti, ma anche scaricarli per poterli ascoltare offline durante le escursioni.

È anche dotato di Garmin Pay, quindi se dovete pagare qualcosa e non avete il portafoglio, non è un problema.

La batteria dura fino a ben 10 ore in modalità GPS, per cui è possibile fare una lunga escursione di un giorno nella natura prima di doverla ricaricare durante la notte. E la batteria dura fino a 2 settimane in modalità smartwatch.

Progettato per il triathlon, è più che in grado di resistere a un po’ di pioggia.

Nel complesso, il Garmin Forerunner 945 è uno dei migliori orologi da escursionismo di Garmin, ma è più adatto a chi desidera un orologio per il fitness da utilizzare anche per le escursioni e lo zaino in spalla.

Garmin Instinct

Pro:

> GPS, Glonass e Galileo
> Altimetro, barometro e bussola
> Ottimo monitoraggio e tracciamento del fitness
> Costruito secondo gli standard militari per una maggiore durata
> Durata della batteria di 16 ore in modalità GPS

Contro:
> I pulsanti si estendono oltre il bordo dell’alloggiamento, per cui è possibile premere accidentalmente i pulsanti quando ci si muove in casa.

Il Garmin Instinct è un orologio progettato per la vita all’aria aperta!

Innanzitutto, è dotato di GPS, per cui la vostra posizione sarà perfettamente tracciata al polso.

Dispone inoltre di strumenti di navigazione della vecchia scuola, tra cui un altimetro, un barometro e una bussola a tre assi.

Ha anche ottime funzioni di fitness tracking, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, perfetto per avere letture più accurate del numero di calorie bruciate durante le escursioni. È inoltre dotato di una serie di profili di attività precaricati.

Il Garmin Instinct è anche molto resistente e robusto: è stato costruito secondo gli standard militari di resistenza termica, agli urti e all’acqua.

È anche uno smartwatch, il che significa che è possibile abbinarlo allo smartphone tramite Bluetooth per ricevere notifiche intelligenti.

La durata della batteria dell’orologio è di 16 ore in modalità GPS, sufficiente per un’escursione di un giorno. E durerà ben 14 giorni in modalità smartwatch.

Nel complesso, si tratta di un altro solido orologio GPS Garmin con altimetro, barometro e bussola.

Suunto Core

Pro:

> Altimetro, barometro e bussola
> Alto livello di resistenza all’acqua
> Durata della batteria notevolmente lunga
> Ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro:
> Nessuna funzionalità GPS
> Nessuna funzionalità smartwatch

Si tratta di un ottimo orologio da escursionismo per i più avventurosi.

Invece di essere dotato di GPS, offre strumenti di navigazione più tradizionali, che consentono di esplorare i grandi spazi aperti alla vecchia maniera. È dotato di tutti i sistemi ABC, altimetro, barometro e bussola, e visualizza i dati su un grafico di facile lettura.

In questo modo, potrete facilmente ritrovare i punti di partenza sapendo da che parte è il Nord, sapere a che altezza vi trovate e tenere d’occhio i cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

E a proposito di condizioni atmosferiche, è in grado di resistere alla pioggia e persino di essere immerso nell’acqua (si può persino indossare per fare snorkeling).

E poiché la batteria non è dotata di funzioni GPS o smartwatch integrate che la scaricano, la batteria dura molto a lungo, fino a ben 12 mesi. La batteria è sostituibile e non ricaricabile come gli altri orologi di questa recensione.

A questo punto vale la pena di notare che questo è uno degli orologi più convenienti della nostra lista e il miglior orologio da escursionismo economico.

Coros Apex Pro Premium

Pro:

> Progettato per gli atleti outdoor
> GPS con mappe di navigazione dei percorsi
> Altimetro, barometro e bussola
> Durata della batteria di 40 ore
> Progettato per resistere alla pioggia

Contro:
Non è un orologio intelligente, quindi non è possibile associarlo allo smartphone per ricevere notifiche intelligenti come chiamate, ecc.

Forse il marchio Coros non è così noto come Suunto e Garmin, ma vi assicuro che le sue prestazioni e la sua costruzione sono all’altezza di questi marchi.

Progettato per gli atleti di resistenza che percorrono sentieri di montagna e all’aria aperta, offre strumenti di navigazione sia GPS che tradizionali, tra cui altimetro, barometro e bussola. Inoltre, offre alcuni extra, come un giroscopio e un termometro.

Ha anche una serie di funzioni di fitness tracker. Può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al cardiofrequenzimetro ottico, oltre a calcolare il numero di passi e le calorie bruciate. Può anche misurare il passo, la distanza, la lunghezza della falcata e la cadenza.

Ha una struttura robusta e di buona qualità ed è altamente resistente all’acqua, tanto da poter essere utilizzato per gli sport acquatici.

La batteria ha un’autonomia incredibilmente lunga quando è in modalità GPS e dura ben 40 ore prima di dover essere ricaricata.

Nel complesso, Coros non è così conosciuta come Garmin e Suunto e il Coros Apex Pro è il miglior orologio Coros sul mercato e vale sicuramente la pena di dare un’occhiata.

Guida all’acquisto degli orologi da trekking GPS

Come promesso, ecco la guida all’acquisto. Ecco alcune cose da considerare prima dell’acquisto.

GPS

Avere il GPS al polso è il massimo della comodità durante le escursioni. A differenza delle unità GPS portatili, un orologio con GPS vi lascia completamente libere le mani.

Se dovessi scegliere tra il GPS e gli strumenti di navigazione tradizionali, preferirei il GPS. Ma se si vuole fare la vecchia scuola e utilizzare gli strumenti più vecchi, si consiglia di scegliere l’ABC completo, che comprende altimetro, barometro e bussola.

Le mappe GPS a colori sono le migliori, ma spesso ci si può accontentare di quelle in bianco e nero.

Livello di resistenza all’acqua

Anche se si prevede di fare l’escursione in una bella giornata, non si sa mai quando si può essere sorpresi da un acquazzone.

Gli orologi da trekking hanno diversi gradi di impermeabilità. Consiglio di scegliere un orologio da trekking con un grado di impermeabilità di almeno IP57 o superiore. Tutti gli orologi della recensione di cui sopra hanno questo grado o un grado molto più alto.

In generale, qualsiasi orologio progettato per gli sport acquatici, come lo sono molti orologi sportivi, è in grado di gestire molte precipitazioni.

Durata della batteria

Come accennato nell’introduzione, l’ultima cosa che si desidera durante un’escursione è perdersi completamente e scoprire che la batteria dell’orologio è scarica se lo si vuole usare per navigare.

Certo, si può evitare questo inconveniente assicurandosi che l’orologio sia completamente carico prima di partire da casa. Ma alcuni orologi da trekking durano solo 6 ore o poco più in modalità GPS. L’uso della modalità GPS può davvero scaricare la batteria.

Fortunatamente, però, tutti gli orologi che abbiamo selezionato durano più a lungo in modalità GPS. Alcuni durano molto di più.

Tracciamento dell’attività

Molti orologi sportivi oggi offrono tutti i tipi di tracciamento del fitness, tra cui la distanza percorsa, il numero di passi e il monitoraggio della frequenza cardiaca. Alcuni consentono anche di condividere online la posizione e le statistiche dell’escursione.

Funzionalità degli smartwatch

Molti orologi sportivi oggi possono essere abbinati a uno smartphone per ricevere notifiche intelligenti direttamente al polso. La maggior parte delle persone trova questa funzione molto comoda, ma alcuni la considerano una seccatura. Se state facendo un’escursione, potreste voler sentirvi come se foste completamente isolati.

Rapporto qualità-prezzo

A nostro avviso, “più economico” non sempre si traduce in “miglior rapporto qualità-prezzo”. Le attrezzature di fascia più alta hanno un costo maggiore perché offrono una qualità superiore e sono più ricche di funzioni.

Tuttavia, se avete un budget da rispettare, assicuratevi di controllare i prezzi man mano che procedete.

Conclusione

Nel complesso, i migliori orologi GPS da escursionismo del 2022 sono il Suunto 9 Baro e il Garmin Fenix 6X Pro, con il Suunto Core che rappresenta una solida opzione economica a cui manca la funzione GPS e di mappatura.

Domande frequenti

Chi produce i migliori orologi da trekking?

I migliori orologi da trekking sono prodotti da Suunto e Garmin. Anche Coros produce orologi GPS di alta qualità per il backpacking, il trekking e l’escursionismo. Gli orologi Apple non sono molto adatti come orologi da escursionismo, meglio scegliere Suunto e Garmin.

Gli orologi GPS sono adatti per le escursioni?

Tutti i migliori orologi GPS di Garmin e Suunto sono ottimi per l’escursionismo e il backpacking. Gli orologi che includono GPS, altimetro, barometro e bussola offrono tutto ciò che serve per la navigazione durante le escursioni con un orologio.

Un orologio da escursionismo è meglio di un GPS?

In generale, un’unità GPS indipendente di alta qualità è generalmente migliore di un orologio da trekking. Tuttavia, i migliori orologi GPS da escursionismo di Suunto e Garmin sono pari alla maggior parte delle unità GPS autonome.

Che orologio usano gli escursionisti?

Gli escursionisti di passaggio preferiscono utilizzare orologi economici che non fanno altro che indicare l’ora, oppure orologi di navigazione GPS di alta qualità come il Suunto 9 Baro e il Garmin Fenix 6X Pro. Ma entrambi questi orologi sono molto costosi.


Altri articoli

Tutte le informazioni del sito racchiuse nel Manuale del Cammino di Santiago