Ryanair: antitrust blocca le nuove regole sui bagagli a mano
AGGIORNAMENTO: L’antitrust blocca i provvedimenti sulla policy bagagli di Ryanair perché “fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore”.
Ecco cosa prevedevano le nuove regole.
Come indica il sito web della compagnia aerea low cost: “i passeggeri che non hanno acquistato l’imbarco prioritario e che desiderano portare un bagaglio a mano grande da 10 kg (trolley) dovranno acquistare il bagaglio registrato da 10 kg”.
Inoltre: “Se il bagaglio verrà acquistato al momento della prenotazione iniziale il costo sarà di 8 euro, se invece viene aggiunto successivamente alla prenotazione (fino a 40 minuti prima dell’orario di partenza previsto) il costo è di 10 euro”.
Il bagaglio registrato da 10 kg dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza.
I passeggeri che non hanno aggiunto alla prenotazione il bagaglio a mano da 10 kg registrato possono acquistarlo all’aeroporto: se acquistato al banco deposito bagagli, il costo sarà di 20 euro, altrimenti, se acquistato al gate di imbarco, il costo sarà di 25″.
Per quanto riguarda il bagaglio a mano grande registrato potrà essere ritirato nell’aerea di recupero bagagli all’aeroporto di destinazione”.
VANTAGGI – L’obiettivo di questo nuovo regolamento è la “diminuzione dei ritardi dei voli e più economiche opzioni riguardanti i bagagli registrati.
Altri vantaggi per i passeggeri saranno la possibilità di portare più liquidi nel bagaglio a mano registrato da 10 kg e di poter camminare verso il gate di imbarco a ‘mani libere'”.
Fino ad oggi, i clienti che non avevano acquistato l’Imbarco Prioritario potevano portare gratuitamente sull’aereo un bagaglio a mano più piccolo e un trolley, il quale veniva etichettato al gate d’imbarco messo gratuitamente in stiva.
Come spiega Ryanair questa soluzione però “Ha portato all’etichettatura di fino a 120 bagagli gratuiti al gate d’imbarco, causando ritardi alle partenze fino a 25 minuti”.
DA DOMANI UN SOLO BAGAGLIO PICCOLO GRATUITO – A partire da domani quindi “i clienti che non hanno acquistato l’Imbarco Prioritario potranno portare in cabina solo 1 bagaglio a mano gratuito (il più piccolo) e non ci sarà la possibilità di stivare gratuitamente bagagli al gate.
Solo i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario potranno continuare a portare a bordo gratuitamente due bagagli (un bagaglio più piccolo più il trolley)”.
Se il bagaglio piccolo gratuito di chi non ha acquistato l’Imbarco Prioritario non si adatta al nuovo misuratore verrà richiesto un pagamento della tariffa di 25 euro e il bagaglio sarà etichettato e imbarcato in stiva.
MASSIMO 100 TROLLEY SULL’AEREO – Saranno massimo 100 i trolley che possono essere posizionati nelle cappelliere a bordo dell’aereo, “a sufficienza per tutti i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario” sottolinea la compagnia, ricordando che l’Imbarco Prioritario è limitato a 95 clienti per volo (su 189 ospiti).
BORSA EXTRA PER BAMBINI SOTTO I 2 ANNI – I genitori con bambini di età inferiore ai 2 anni possono portare una borsa extra da 5 kg gratuitamente. Come anche le attrezzature mediche: possono ancora essere portate a bordo gratuitamente, previa autorizzazione da parte del team di assistenza speciale.
[amazon_link asins=’8861894887,8861894526,8845265684,B009WHNPTU’ template=’ProductCarousel’ store=’caminoamazon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76663831-a347-4126-b724-df0898951d9c’]