Il galiziano cha ha percorso il Cammino di Santiago dal Polo Sud

Facebook
WhatsApp
Telegram
Stampa

Ricardo Pardo Gato, avvocato e capitano riservista volontario di A Coruña, ha iniziato il pellegrinaggio dalla latitudine 66°52′.2 Sud, in Antartide.

Ricardo Pardo Gato, di A Coruña, ha iniziato qualche giorno fa una curiosa odissea raramente vista e mai iniziata da un galiziano: percorrere il Cammino di Santiago dall’Antartide, cosa che da qualche anno è conosciuta come la “Via Bianca”. Questo avvocato e capitano dei riservisti volontari si trova attualmente all’altezza di Buenos Aires dopo aver iniziato il suo pellegrinaggio verso Santiago una settimana fa, il 24 gennaio, da più a sud del Circolo Polare Antartico.

Secondo Pardo Gato, il capitano Sergio Osiroff della nave Ushuaia, “in assenza di un ecclesiastico a bordo”, ha assistito all’inizio del pellegrinaggio di Ricardo Pardo Gato, davanti alle immagini di Nostra Signora di Luján e Nostra Signora Stella Maris, alla latitudine: 66°52′.2 Sud e alla longitudine: 66°49′.3, che corrispondono a una piccola isola a nord del continente ghiacciato, visualizzabile anche su Google Maps .

Un uomo di A Coruña ha sigillato la Compostela nel punto più meridionale finora raggiunto, dopo aver messo piede sul continente antartico a Prospect Point. Dopo un'”odissea” attraverso il Canale Lemaire e l’arcipelago De Gerlache, si sono recati a Deception Island, nelle Isole Shetland Meridionali, dove si trova la base spagnola Gabriel de Castilla. Tuttavia, non sono stati in grado di sigillare la zona a causa delle restrizioni imposte dal CONNAP (Consiglio dei Direttori dei Programmi Antartici).

Dopo la sua avventura antartica, Gato ha continuato il suo viaggio attraverso Ushuaia, nella Terra del Fuoco, sigillando la Compostela nelle tre chiese cattoliche e facendo il Cammino tra di esse, ricevendo la benedizione dei loro parroci in tre diverse messe. L’uomo di A Coruña ha avuto l’onore di partecipare a queste cerimonie per raccontare la storia del suo pellegrinaggio. Dopo aver concluso in questi giorni il Cammino di Santiago attraverso Buenos Aires, venerdì tornerà nella città di A Coruña, dove farà il Cammino Inglese sabato e domenica, partecipando alla Messa nella Cattedrale di Santiago lunedì.

Le informazioni su questo sito sono gratuite!

Aiutaci a mantenerlo aggiornato e sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago.
Una pubblicazione cartacea con tutte le informazioni di questo sito e oltre. 

Altri articoli