cammino di santiago percorso inglese
Il cammino di Santiago in 10 giorni: il percorso Inglese
gennaio 17, 2019
cammino di santiago da leon
Il cammino di Santiago da León in 15 giorni
febbraio 1, 2019

Quando viene usato il Botafumeiro durante la Messa a Santiago

botafumeiro santiago

La messa del Pellegrino nella cattedrale di Santiago de Compostela si celebra sull’altare maggiore tutti i giorni alle ore 12. Il Botafumeiro invece è in funzione nella messa del venerdì alle ore 19:30.

LEGGI ANCHE: Aggiornamento: da lunedì 28 gennaio 2019 la messa si sposterà in altre chiese della città.

Per omaggiare i pellegrini giunti a Santiago de Compostela, all’inizio della messa, viene letto l’ elenco di tutti i pellegrini giunti quel giorno e che sono passati dall’ Ufficio del Pellegrino. Vengono letti anche il luogo di inizio del pellegrinaggio e la nazionalità o provincia spagnola di provenienza.

Il Botafumeiro, è il più grande incensiere del mondo ed è il simbolo della cattedrale di Santiago de Compostela. Viene messo in funzione nelle cerimonie principali e tutti i venerdì (tranne il Venerdì Santo)alla messa delle 19:30. Il suo profumo ha un significato simbolico collegato con la preghiera e con la purificazione spirituale: “Come incenso salga a te la mia preghiera” (Salmo 141:2).

Il Botafumeiro pesa 53 kg ed è lungo 1,50 m ed è sospeso ad un’altezza di 20 metri. Viene messo in funzione facendolo dondolare da parte di 8 uomini (chiamati “tiraboleiros“)dalla cupola centrale della cattedrale, da dove è appeso, mediante un complesso sistema di pulegge, verso le navate laterali a una velocità che raggiunge i 68 Km orari.

Il primo riferimento documentale del Botafumeiro appare in una nota marginale del XIV secolo del Codex calixtinus, dove è denominato “Turibulum magnum”.

Quando viene usato il Botafumeiro durante la Messa a Santiago
5 (100%) 5 votes

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.