Non puoi copiare i contenuti! Se hai bisogno di qualcosa, chiedimi :)

Anno Giacobeo: nel 2021 l’anno Santo Compostelano a Santiago
Agosto 2, 2019
puente la reina
Puente la Reina: un luogo magico lungo il cammino
Agosto 8, 2019
roncisvalle-spagna

Roncisvalle (Roncesvalles in spagnolo) è un piccolo comune della Navarra, nel nord della Spagna e rappresenta il punto di arrivo della prima tappa del cammino Francese dopo aver valicato i Pierei da Sain Jean Pied de Port.

Si trova vicino al piccolo fiume Urrobi a circa 900 metri di altitudine nei Pirenei e a circa 8 chilometri dal confine francese.

Storia di Roncisvalle

La città di Roncisvalle è famosa sia nella storia che nelle leggende, per la sconfitta di Carlo Magno e la morte del conte Roland, prefetto del Marco di Bretagna, nel 778, durante la battaglia di Roncisvalle, quando Carlo Magno fu sconfitto dagli indigeni baschi.

Da questi fatti è nata la famosissima poesia epica “La canzone di Roland” (La Chanson de Roland), della fine dell’XI secolo.

La battaglia si sarebbe svolta nella pittoresca valle conosciuta come Valcarlos, oggi occupata dall’omonimo villaggio, e nell’adiacente passo di Ibañeta (Roncesvalles). Entrambi sono attraversati dalla strada principale che da Roncesvalles conduce a nord verso Saint-Jean-Pied-de-Port, nei Paesi Baschi francesi.
Monumenti

I monumenti di Roncisvalle

La Collegiata Reale di Roncisvalle, costruita nel 1219 da Sancho el Fuerte, i cui resti mortali riposano nella sala capitolare, contiene alcune curiose reliquie associate a Roland.

L’edificio è composto dalla Chiesa, dall’Ospedale e dall’Abbazia; si completa con la piccola Cappella di Santiago (inizio XIII secolo), che consiste in una semplice facciata romanica, e con il Silo di Carlo Magno, del XII secolo, ossario del pellegrino.

Fin dal Medioevo, questa collegiata è stata uno dei luoghi di sosta preferiti dai pellegrini del Cammino di Santiago, poiché è il primo luogo di sosta dopo aver attraversato i Pirenei francesi.

Ogni anno migliaia di pellegrini iniziano il loro cammino verso Santiago de Compostela a Roncesvalles, ispirato dalla sua storia e dai suoi meravigliosi paesaggi.

 

Lascia il tuo indirizzo mail per riceve gli aggiornamenti alla guida!