La scelta dello zaino per il cammino di Santiago

Per quanto banale possa sembrare, lo zaino per il cammino di Santiago è il principale compagno di viaggio, quello da portare per ore e giorni sulle spalle. Non esiste uno zaino ideale per il cammino di Santiago, anche se spero che i miei consigli possano esserti utili per effettuare la giusta scelta che dipenderà molto anche dalla vostra struttura fisica e da quanto peso il vostro corpo è predisposto a sopportare.

Per prima cosa infatti dobbiamo capire quanto peso le nostre spalle, la nostra schiena e le nostre gambe sono disposte a sopportare tenendo conto che lo dovranno fare non per qualche ora, ma per giorni interi.

Grandezza dello zaino

Per la vostra salute e la vostra schiena, lo zaino non dovrebbe pesare oltre al 10% del proprio peso corporeo. Se il nostro peso per esempio è di 80kg, lo zaino non dovrebbe superare gli 8Kg di peso. Più riuscite a rendere lo zaino leggero e meno pesante vi risulterà camminare per molte ore al giorno (nella sezione Domande e risposte affronto anche la questione di quanti km al giorno si fanno durante il cammino di Santiago).

Per quanto riguarda la grandezza e le caratteristiche dello zaino per il cammino, vi consiglio di cominciare da questo articolo dove spiego il modo corretto di scegliere lo zaino in base alle vostre caratteristiche corporee. Diventa importante infatti, prima di acquistare uno zaino per qualsiasi tipo di trekking, effettuare le misurazione di spalle, fianchi e vita.

Come indossare lo zaino correttamente

La cosa da tenere presente è anche come indossare correttamente lo zaino durante il cammino.

In tutti i cammini di Santiago che ho fatto, ma anche durante normali trekking domenicali, mi imbatto in persone che indossano il proprio zaino in maniera totalmente sbagliata e pericolosa per la schiena. Il modo peggiore per tenere lo zaino è con le spalline larghe e lo zaino che cade coprendo il sedere. Non c’è modo peggiore per tenere lo zaino. 

Il modo corretto per tenere uno zaino da trekking è quello di tenerlo il più alto possibile con la cintura ben legate sopra ai fianchi in modo tale che il peso venga scaricato sul bacino e non sulle spalle! Provare per credere. 🙂

Per un’approfondimento ho scritto un articolo dettagliato su come scegliere la misura dello zaino ed indossarlo correttamente.

Lo zaino ideale

In linea di massima, considerando le cose da mettere nello zaino per il cammino, uno zaino da 40 litri è più che sufficiente. Su Amazon se ne trovano molti modelli, ma è bene assicurarsi che abbia le spalline sufficientemente rinforzate (per non tagliarvi le spalle!) e abbia anche una buona cintura per i fianchi anch’essa morbida e rinforzata.

Segnalo qui di seguito qualche modello economico di zaino per il cammino di Santiago a mio parere valido.

Per scegliere altri modelli non vi resta che cercare online oppure fare un giro in negozi specializzati o da Dechatlon.


Ferrino, Finisterre, Zaino Unisex, Nero, 48 (Sport)


Prezzo di listino:EUR 118,50
Nuovo:EUR 84,95 EUR In Stock
Usato: Non disponibile.
buy now

The North Face, Terra 50, Zaino, Unisex adulto, Nero (Tnf Black/Asphalt Grey), S/M (Sport)


Prezzo di listino:EUR 140,00
Nuovo:EUR 139,99 In Stock
Usato: Non disponibile.
buy now

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.