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Indossare lo zaino correttamente permette di camminare leggeri

Durante i miei cammini o semplici trekking nel mio Trentino, mi capita molto spesso di imbattermi in persone con uno zaino pesante che cade al di sotto del sedere, con le cinghie al di sotto della vita, ovvero il modo più sbagliato e meno ottimizzato per indossare uno zaino e scaricare correttamente il peso.

Camminare per molte ore ogni giorno con uno zaino pesante (ricordatevi che per non fare soffrire la schiena dovrebbe pesare massimo il 10% del vostro peso corporeo!), non è una cosa scontata. Occorre ottimizzare al massimo per non trovarsi con la schiena distrutta.

Importante inoltre è trovare lo zaino della misura giusta che non si basa sulla propria altezza, bensì sulla lunghezza del busto. Nella pagina dedicata allo zaino per il cammino di Santiago, consiglio un paio di modelli coi quali mi sono trovato bene.

Questo articolo invece descrive come effettuare le misurazione del proprio corpo per poter scegliere lo zaino della dimensione corretta e qual’è il metodo migliore per indossarlo caricando il peso correttamente per camminare nel modo più confortevole possibile..

Vediamo quindi come procedere.

 

Come scegliere la grandezza dello zaino

Misurare la lunghezza del tronco

Per determinare con precisione questa misura, avrete bisogno di un amico e di un metro a nastro flessibile.
Inclinare la testa in avanti e individuare l’osso dove l’inclinazione delle spalle incontra il collo. Questa è la settima vertebra cervicale (o C7) e la parte superiore della lunghezza del busto.
Su ogni lato del corpo, far scivolare le mani lungo la gabbia toracica fino alla sommità delle ossa dell’anca (chiamata cresta iliaca). Con gli indici puntati in avanti e i pollici rivolti all’indietro, tracciate una linea immaginaria tra i pollici.

Questo punto sul vostro lombare è la parte inferiore della misura del tronco.
Alzati dritto e fai misurare al tuo amico la distanza tra il C7 e la linea immaginaria tra i pollici. Questa è la lunghezza del busto.

Usa la lunghezza del tuo tronco per trovare la taglia del tuo zaino

Solitamente sulle etichette degli zaini vengono indicate le gamme di dimensioni del tronco per il quale si adatta. Queste dimensioni variano a seconda delle marche ed è bene quindi controllate sempre la tabella delle taglie per ogni zaino che state considerando.

Per indossare correttamente lo zaino bisogna prima di tutto tenere presente come andrebbe riempito uno zaino e considerare il centro di gravità del nostro corpo.

Misura la taglia dell’anca

Anche se è raro che la taglia vita/fianchi di uno zaino sia fuori misura, se la taglia dello zaino è corretta per la lunghezza del busto, è comunque importante controllare la misura dell’anca.

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Dal momento che tutto il Porterai la maggior parte del peso dello zaino sui fianchi, quindi una buona vestibilità della cintura dell’anca è fondamentale.
Per misurare le dimensioni dell’anca, avvolgi il metro a nastro intorno alla parte superiore delle anche, abbracciando la cresta iliaca che hai trovato quando hai misurato la lunghezza del tuo busto. Questa linea è leggermente più alta della tua cintura, quindi le dimensioni della cintura dell’anca differiscono leggermente da quelle della vita del pantalone.

Regolazione della lunghezza del tronco

Le sospensioni regolabili, che si trovano negli schienali, consentono di adattare lo zaino ad una gamma più ampia di lunghezze del tronco e di adattarsi con maggiore precisione ai singoli utenti.

Le diverse marche utilizzano sistemi diversi, ma la maggior parte di essi sono abbastanza intuitivi. Se si acquista uno zaino con questa caratteristica, la lunghezza del busto è la prima e più importante regolazione della misura.
Se le altre regolazioni di adattamento non sembrano risultarti corrette, ricontrollare e reimpostare la lunghezza del busto.

Indossare correttamente lo zaino con le cinghie

Il vostro nuovo zaino ha diverse cinghie per regolare il carico per un maggiore comfort. Le gambe hanno alcuni dei muscoli più forti del corpo, quindi l’obiettivo è quello di regolare le cinghie in modo che la maggior parte del carico si appoggi sui fianchi.

Per far ciò, avete quattro cinghie di regolazione primaria:

Cintura anca
Spallacci
Cinghie di sollevamento del carico
Cinturino dello sterno

Le regolazioni avvengono in due fasi principali:

  1. cinghie da spalla/cinghia da anca
  2. sollevatori di carico/cinturino da sterno

Inoltre, poiché la regolazione dell’adattamento è un processo dinamico, gli escursionisti esperti lavorano continuamente per alleviare i punti di pressione modificando la tensione delle cinghie.

 

1.Cintura dell’anca

Indossare lo zaino. Spostare la cintura dell’anca fino a quando l’imbottitura abbraccia la parte superiore delle ossa dell’anca (la cresta iliaca). Se è troppo bassa o troppo alta, stringere o allentare le cinghie delle spalle per sollevare o abbassare la cintura dell’anca.
Fissare la fibbia della cintura dell’anca e stringerla. Fare attenzione a non stringere eccessivamente la cintura: dovrebbe essere comoda e sicura senza stringere i fianchi. Ma è proprio questa operazione che permette di scaricare il peso sulle anche anziché sulle spalle.
Controllare le parti imbottite della cintura per assicurarsi che si trovino sulla parte superiore dei fianchi; in caso contrario, regolare nuovamente le cinghie per le spalle e la cintura per le anche. Provare tensioni diverse fino a trovare il punto di forza.
L’imbottitura della cintura dovrebbe estendersi leggermente oltre il punto anteriore dell’anca. È inoltre necessario almeno un pollice di spazio libero su entrambi i lati della fibbia centrale.

 

2.Tracolle

Tirare verso il basso e all’indietro le estremità delle bretelle per stringerle.
Le bretelle devono avvolgersi strettamente intorno alle spalle, ma NON devono avere un peso significativo. Se lo sono, metterai indebitamente sotto stress i muscoli delle spalle, del collo e della parte superiore della schiena.
Controllare per vedere che i punti di ancoraggio della tracolla sullo zaino siano da 3 a 4 centimetri sotto la parte superiore delle spalle, all’incirca nella parte superiore delle scapole. In caso contrario, la cintura dell’anca è al livello sbagliato o la lunghezza del busto dello zaino non è corretta.
Variare la tensione della tracolla stringendo e allentando le cinghie. Imparare a regolare le cinghie a piccoli incrementi in modo da poter alleviare eventuali punti di pressione o dolori durante l’escursione.

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3. Sollevatori di carico

Le cinghie del sollevatore di carico collegano la parte superiore dell’imbracatura della spalla ad un punto di ancoraggio vicino alla parte superiore del pannello posteriore. Quando sono tese, dovrebbero inclinarsi all’indietro verso il corpo dello zaino con un angolo di circa 45 gradi.
Non serrare eccessivamente i sollevatori di carico! Una tensione in eccesso che all’inizio si sente molto forte può schiacciare le articolazioni delle spalle e creare disagio. Sforzatevi di avere una tensione non rigida. Se si nota uno spazio nella parte superiore dell’imbracatura della spalla, allentare i sollevatori di carico e riprovare.

 

4. Cinturino in sterno

Far scorrere la fascia dello sterno fino a quando non è ad un’altezza confortevole sul petto: circa 3 cm sotto le clavicole.
Fissare e stringere la cinghia dello sterno per regolare le bretelle ad una larghezza che permette alle braccia di muoversi liberamente.
Evita il comune errore di stringere eccessivamente la cinghia dello sterno. Questo può distorcere l’aderenza complessiva dell’imbracatura, costringere i muscoli toracici e limitare la respirazione.

 

5. Regolazione continua dello zaino

Una buona vestibilità dello zaino richiede un’attenzione continua sul percorso.
Padroneggiare le varie regolazioni abituandosi ad utilizzare correttamente tutte le cinghie, diventa fondamentale.
Assicurati di poter sempre tornare alla tua vestibilità preferita, memorizzando quello che ti sembra essere più confortevole.
Una tattica comune per gestire l’affaticamento del carico è quella di stringere le bretelle e allentare la cintura per le anche, quindi invertire i passi successivi, in modo da spostare il carico sulle anche ed alzare lo zaino.

Essere consapevoli della posizione del corpo: appoggiarsi leggermente in avanti farà sentire il carico più in equilibrio.
Togliere lo zaino ogni volta che ci si ferma per una pausa. In questo modo la schiena che lavora duramente ha la possibilità di riposare e respirare mentre si allungano i muscoli sovraccaricati.

 

Riempire correttamente lo zaino

Per una distribuzione corretta del peso è bene riempire lo zaino disponendo gli oggetti più pensanti in fondo e più leggeri in cima.

 

Spero di aver dato suggerimenti utili e se avete suggerimenti, indicazioni o puntualizzazioni rispetto al metodo migliore per indossare uno zaino da trekking, fatemelo sapere nei commenti! Grazie dell’attenzione. 🙂

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

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