Cos’è e a cosa serve la credenziale del pellegrino per il cammino di Santiago e il modulo di richiesta online

 

La credenziale Cammino di Santiago è come un diario del Cammino di Santiago dove pellegrino registra il suo viaggio.

Sulla credenziale, un libricino a forma di fisarmonica vuoto suddiviso in riquadri, con uno spazio iniziale riservato ai vostri dati (nome e cognome e città di partenza) sarà necessario farsi apporre i timbri ad ogni tappa.

I timbri sulla credenziale vengono fatti negli ostelli (albergues), nei municipi, nelle parrocchie, nei bar e in tutti quei luoghi che comunicano con un cartello la possibilità di avere il timbro. I timbri sono fondamentali per poter certificare di aver percorso il cammino nel momento in cui chiederete la Compostela al vostro arrivo a Santiago.

Ricordo che la compostela è il certificato ufficiale che certifica di aver percorso almeno gli ultimi 100 chilometri a piedi o a cavallo o gli ultimi 200 in bicicletta per Santiago.

Ricordo che, nel caso in cui facciate gli ultimi 100km del Cammino di Santiago, sarà necessario far apporre almeno 2 timbri ogni giorno a dimostrazione di aver percorso il tragitto a piedi e non con mezzi pubblici.

 

 

Per ottenere la compostela non è necessario aver fatto il cammino in modo continuativo nel tempo, anche se è necessario geograficamente. In altre parole, i pellegrini possono completare una tappa dell’itinerario e poi riprendere il loro percorso e continuare a timbrare la loro credenziale del Cammino de Santiago nel punto in cui l’hanno lasciata. Non sarà tuttavia considerato valido saltare una sezione del Camino e continuare a sigillare in un punto diverso.

 

Dove richiedere la credenziale del pellegrino per il Cammino di Santiago

La credenziale può essere richiesta nelle parrocchie delle città e paesi lungo il cammino o in alternativa farsela arrivare a casa richiedendola alla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, attraverso il modulo di richiesta per la compostela.

Personalmente non ho mai avuto problemi nel richiederla direttamente nella parrocchia o nell’ostello nella prima tappa di partenza dei miei cammini. 

All’arrivo a Santiago, all’Oficina del Peregrino, dove andrà richiesta la Compostela, è possibile acquistare quante credenziali volete se desiderate fare un regalo ai vostri cari.

Se volete partire dall’Italia già con la credenziale, qui potete scaricare il modulo richiesta credenziale per Santiago che andrà poi spedita alla Confraternita di San Jacopo secondo le indicazioni presenti nel loro sito internet.

 

Hai qualche suggerimento o desideri portare la tua esperienza? Lasciami un commento!

Benvenuto! 🙂

L’ultimo articolo pubblicato è:

Black friday Amazon le migliori offerte per il trekking.

Leggi

 

error: Il contenuto è protetto e non puoi copiarlo. Se sei interessato a un contenuto contattami.