Il francobollo e le cartoline per il 30° anniversario del Cammino Francese come Patrimonio dell’Umanità

Facebook
WhatsApp
Telegram
Stampa

Correos (le Poste spagnole), in collaborazione con l’Associazione dei Comuni del Cammino di Santiago (AMCS), partecipa alla celebrazione del 30° anniversario della dichiarazione del Cammino Francese come Patrimonio dell’Umanità lanciando un TuSello e un Pack Filatelico dedicati a questa rotta giacobea.

Burgos è stata la scena scelta per la presentazione di questa emissione speciale. L’evento, tenutosi nel Salone Rosso del Teatro Principale, ha visto la presenza della sindaca di Burgos e vicepresidente dell’Associazione dei Comuni del Cammino di Santiago, Cristina Ayala; e la direttrice della Filatelia di Correos, Leire Díez; così come rappresentanti dei diversi comuni attraversati dalla rotta.

Un francobollo e cinque cartoline della rotta giacobea

La conchiglia del pellegrino puntata verso Santiago, uno dei grandi simboli giacobei, è protagonista di questo TuSello commemorativo dove dominano i due colori del Cammino di Santiago: il giallo e il blu.

francobollo cammino di santiago

Realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Comuni del Cammino di Santiago, il TuSello è accompagnato da un Pack Filatelico composto da 5 cartoline che percorrono il Cammino Francese da Somport (Aragona) e Valcarlos (Navarra) fino a Santiago, passando per tutti i paesi giacobei che formano questo itinerario.

Ogni cartolina del Pack filatelico raccoglie l’itinerario del Cammino Francese al suo passaggio attraverso le cinque comunità autonome che attraversa: Aragona, Navarra, La Rioja, Castiglia e León e Galizia. Sul loro retro includono un TuSello specifico per ogni comunità, così come un QR che reindirizza alla rotta del Cammino Francese per vedere tutte le località attraversate.

Così come il pellegrino può ottenere i suoi francobolli per la Credenziale lungo il Cammino, Correos lancia cinque annulli filatelici commemorativi di questo anniversario che possono essere ottenuti nelle Principali Uffici Postali di Correos di Jaca, Logroño, Pamplona, León e Santiago. Gli annulli commemorativi saranno disponibili fino al prossimo 31 dicembre presso gli uffici corrispondenti.

Nota: gli annulli filatelici sono timbri utilizzati dalle poste per marcare i francobolli, indicando che il francobollo è stato utilizzato e prevenendo così il suo riutilizzo. Questi timbri non solo cancellano il valore postale del francobollo ma spesso forniscono anche informazioni aggiuntive come la data e il luogo di spedizione. Possono avere forme e design vari, dai semplici cerchi ai motivi più elaborati, e talvolta vengono creati per commemorare eventi speciali, personaggi storici, festività o anniversari, diventando così oggetti di collezionismo per gli appassionati di filatelia.

La data gialla, il bastone da pellegrino e la Croce di Santiago sono protagonisti degli annulli con cui suggellare questo pellegrinaggio così speciale per i 30 anni del Cammino Francese come Patrimonio dell’Umanità.

Il pack filatelico, del valore di 12,50 euro, può essere acquistato negli uffici postali di Correos presenti sul Cammino Francese, su Correos Market, tramite l’email atcliente.filatelia@correos.com o chiamando il 915 197 197. Purtroppo l’acquisto online non è previsto dall’Italia, ma se fate il cammino di Santiago lo potete trovare nei principali uffici postali lungo il Francese.

Le informazioni su questo sito sono gratuite!

Aiutaci a mantenerlo aggiornato e sostienici acquistando il Manuale del Cammino di Santiago.
Una pubblicazione cartacea con tutte le informazioni di questo sito e oltre. 

Altri articoli